CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT DIFESA PENALE ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Considerations To Know About difesa penale italiani detenuti all estero

Considerations To Know About difesa penale italiani detenuti all estero

Blog Article



Alla Farnesina sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. Vai alla sezione

Se prescindiamo dal fatto che l’Autorità Consolare italiana avviserà i familiari dell’italiano arrestato all’estero, altro non può fare. Le autorità italiane sono completamente inerti, dal punto di vista giudiziario, innanzi all’arresto di un connazionale all’estero, ricordatevelo prima di perdere tempo inutile in vani colloqui con qualche funzionario dell’ambasciata italiana, non otterrete nulla, se non vaghi ed inconsistenti “

Contiene i dati dei cittadini che dichiarano di voler risiedere all'estero - o per i quali è stata accertata d'ufficio la residenza fuori dall'Italia - for every un periodo superiore a twelve mesi.

Una volta assunte tutte le informazioni da parte del nostro assistito ci mettevamo immediatamente a lavoro per procedere alla formulazione della richiesta di informazioni pink see Interpol.

Da questa sezione è possibile accedere ai dati e ai documenti che riguardano il MAECI. La trasparenza ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’assistenza consolare è soltanto umanitaria: i diplomatici italiani non possono proteggere l’arrestato all’estero dalle conseguenze della sua condotta illecita, né possono pagargli un avvocato.

Purtroppo la difesa penale di un italiano all’estero è, spesso, una questione economica: lo stato italiano è praticamente assente: protezione italiani detenuti all estero non mette (se non in casi rarissimi e praticamente impossibili a verificarsi) a disposizione soldi for every pagare la difesa degli italiani imprigionati all’estero, né mette a disposizione strutture atte comunque ad alleviare le sofferenze carcerarie degli italiani in prigione all’estero.

fornirgli una lista di avvocati locali, ricordando che il Consolato non può intervenire in giudizio for each conto del connazionale e neppure farsi carico delle spese legali;

L’Italia ha aderito alla Convenzione del Consiglio d’Europa sul trasferimento delle persone condannate, che prevede la click here possibilità for every i detenuti definitivi di scontare la pena nel proprio Paese di origine anziché in quello della condanna. Le Nazioni firmatarie sono 68, tra cui anche Stati further Ue.

Purtroppo la civiltà giuridica here occur la si intende normalmente in Italia non è prerogativa esistente in molti stati del mondo. Sostanzialmente la troviamo quasi solo in Europa, e non ovunque.

Ci sono, poi, Paesi con rigide norme contro l’immigrazione clandestina, dove gli italiani non solo rischiano di essere espulsi, ma rischiano l’incriminazione proprio arrive avviene nei nostri confini in esecuzione della legge 94 del 2009.

Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e for each le finalità reveal Nell'informativa

Il vademecum spiega, dunque, con precisione cosa la rappresentanza diplomatica può o non può fare in favore del cittadino detenuto, lo guida nelle pratiche per la richiesta di estradizione o di grazia.

Un tuo parente è stato arrestato all’estero? Contatta subito la nostra struttura for each organizzare la sua difesa penale internazionale. Clicca

Report this page